Navigazione veloce

22 – 27 ottobre 2017 – quinta edizione di Libriamoci – giornate di lettura nelle scuole.

logolibriamoci_1E’ partita la quinta edizione di

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole,
la manifestazione del Centro per il libro e la lettura
in programma

dal 22 al 27 ottobre 2018.

Sul sito ufficiale Libriamociascuola.it è aperta la banca dati per inserire le iniziative promosse dalle scuole. Sarà possibile registrare gli eventi sino all’ultimo giorno della campagna. Le docenti referenti del Servizio di Biblioteca Scolastica si renderanno disponibili per l’inserimento dei dati.

Il progetto, nato sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si rivolge alle scuole di tutta Italia e alle scuole italiane all’Estero, dall’infanzia alle superiori, e il testimonial del 2018, già “padrino” l’anno scorso come nella prima edizione, è l’attore e regista Pif, che sarà protagonista dell’evento di lancio di Libriamoci 2018, il prossimo 19 ottobre al Teatro Argentina di Roma. La giornata di lancio sarà registrata da una troupe di Rai Cultura, Media Partner di Libriamoci.

Lo spirito e l’invito dell’iniziativa sono i medesimi di sempre: far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo speciale potere di coinvolgimento.

I docenti organizzeranno momenti di lettura ad alta voce durante le attività scolastiche, svincolati da ogni valutazione. I filoni tematici suggeriti, se si desidera seguirli, saranno: Lettura come libertà, 2018 Anno europeo del Patrimonio culturale e 200 anni: buon compleanno Frankenstein!

Libriamoci si svolge in collaborazione con #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, e che avrà le sue giornate clou dal 20 al 28 ottobre 2018. Libriamoci e #ioleggoperché sono unite nella missione di rendere partecipi i giovanissimi delle infinite possibilità di scoperta e piacere offerte dai libri.

N.B.: Si allegano buone pratiche già sperimentate all’interno dell’Istituto.

D. S. I.C. Via del Calice
Dott.ssa Renata Ruggiero