Navigazione veloce

Progetto alimentare, VA – Primaria – Plesso Via del Calice

Il progetto sull’educazione alimentare è nato dalla necessità di promuovere un sano stile di vita e di educare alla salute dei nostri alunni.
La finalità generale del progetto alimentare della durata di tre anni, è stata quella di diffondere i principi dell’educazione alimentare e di guidare gli alunni lungo un percorso che li ha condotti verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione.
Il pasto a scuola va inserito in una progettazione e programmazione più ampia che aiuti i giovani a orientarsi e a distinguere fra i contenuti non sempre corretti dei messaggi esterni e la reale informazione in campo alimentare. Sapersi porre domande pertinenti e attivare comportamenti di responsabilità individuale, in un contesto partecipativo che unisca divertimento e apprendimento. Gli alunni coinvolti in problematiche alimentari si sono impegnati ad acquisire concetti e conoscenze e a riflettere sulla diversità di ciascuno, nel modo di alimentarsi, in relazione alle scelte ed alle proprie necessità. Il progetto si è concluso in occasione del Natale con una festicciola, alla presenza dei genitori; gli alunni si sono divertiti a preparare dei cibi freddi e gustosi.
Rosa Ianuale

Nota del webmaster: a me è venuta l’acquilina in bocca vedendo queste foto. Ragazzi: siete veramente in gamba!

alim

alime

alimen

aliment

baj

gna (1)

gna (2)

gnammm

Allegati