Navigazione veloce

Golden Hind, Huckleberry Finn e Dante ricostruiti con Minecraft, 2A – Secondaria di Primo Grado – Plesso Via A. Della Seta

Per chi non lo conoscesse, Minecraft è un videogioco di tipo sandbox. Con il termine sandbox si indica un tipo di gioco che mette a disposizione dei giocatori numerosi strumenti e possibilità, senza imporre un particolare obiettivo da raggiungere, lasciando costruire al giocatore il proprio mondo.

E allora perché non usare Minecraft per costruire dei mondi legati ai programmi scolasctici?  Nel post che state leggendo, la professoressa di lettere Simona Ugolini ha fatto usare Minecraft ai propri studenti per ricostruire:

  • il mitico Golden Hind, galeone inglese, noto per la sua circumnavigazione del pianeta tra il 1577 e il 1580, capitanato da Sir Francis Drake;
  • i luoghi di ambientazione de “Le avventure di Huckleberry Finn”, di Mark Twain (il fiume Mississippi, ecc…);
  • l’Inferno e il Purgatorio dantesco.

La professoressa Ugolini, per permettere a tutti di lavorare in autonomia, ha fatto uso della politica del BYOD (Bring Your Own Device – porta il tuo dispositivo), espressione utilizzata in ambito aziendale, e ultimamente anche in ambito scolastico, riferita alla pratica di utilizzare in azienda (o a scuola) i propri dispositivi. Gli studenti hanno lavorato con i propri tablet e con i propri computer. Questa pratica è promossa dall’azione #6 del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale.

Complimenti a tutti, agli studenti e alla loro professoressa innovativa.

Minecraft2A_2

Minecraft2A_5

Minecraft2A_6

Minecraft2A_7

Minecraft2A_8

Minecraft2A_9

Minecraft2A_10

Minecraft2A_11

Minecraft2A_13

Minecraft2A_15

Minecraft2A_16

Minecraft2A_17

Allegati