Navigazione veloce

IN EVIDENZA – Chi siamo, la nostra mission, dove andiamo – Secondaria di Primo Grado – Plesso Via A. Della Seta

La scuola Secondaria di Primo Grado di Via A. della Seta è una piccola realtà nel quartiere Gregna di Sant’Andrea di Roma.

È difficile raccontare la nostra scuola senza essere autoreferenziali. Non siamo persone eccezionali, non abbiamo strutture eccezionali, ma siamo un team affiatato e quello che riusciamo a dare come squadra è di gran lunga maggiore della somma delle nostre singole abilità e competenze. Investiamo tempo (e non solo) per migliorare quella che consideriamo una nostra seconda casa, la nostra scuola, e ognuno di noi, dal professore di ruolo al supplente, è contagiato dalla voglia di dare il massimo. E grazie al team docenti abbiamo tutta una serie di laboratori funzionanti e utilizzati per la didattica. Il professore di musica ha sistemato un’aula inutilizzata e ne ha fatto l’aula di musica; la professoressa di arte ha fatto lo stesso con un altro ambiente, così i nostri studenti possono sperimentare in libertà la loro vena artistica; le professeresse di scienza hanno allestito un laboratorio di scienze, perché un esperimento spiega molto meglio di mille parole; il professore di tecnologia ha sistemato i computer dell’aula di informatica e ha allestito un laboratorio di robotica.

E questo clima influisce positivamente sul rapporto con i nostri studenti e le loro famiglie. Per noi non sono solo utenti di un servizio, sono qulcosa di più. Gli studenti sono persone che accogliamo ancora bambini e che nel corso dei tre anni vediamo maturare in ragazzi. Con loro si crea un legame stretto e profondo, che genera il miglior ambiente possibile per l’apprendimento. Quando la mattina si viene a scuola felici, quando ti piace quello che fai e le persone che incontri, quando stai bene in un posto, solo allora ti apri spontaneamente all’apprendimento. Questo clima contagia anche le famiglie: cosa c’è che può far star meglio un congiunto se non sapere che il proprio bambino è accolto e che c’é qualcuno che si prende cura di lui?

Questo vuol dire che va sempre tutto bene? Che non ci sono mai problemi? Che non ci sono mai attriti, tensioni, problemi tra studenti e professori, tra studenti e studenti o tra famiglie e professori? Siamo una scuola vera, non una scuola finta, lavoriamo con persone vere, e con bambini/ragazzi dai 10 ai 14 anni, i problemi sono all’ordine del giorno, ma noi cerchiamo sempre di affrontarli, appena ce ne accorgiamo, in modo costruttivo per tutti. Cerchiamo di fermare la pallina di neve prima che si trasformi in valanga.

A questo link è possibile visualizzare alcune attività svolte dai nostri studenti: http://archivio.viadelcalice.edu.it/?tag=secondaria-di-primo-grado