Navigazione veloce

Unità formativa DSA: RICONOSCERLI E INTERVENIRE

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rappresentano un fenomeno significativo che richiede un riconoscimento tempestivo per prevenire la comparsa ed il consolidamento di strategie di apprendimento inadeguate e per limitarne le ripercussioni psicologiche derivanti: insuccessi scolastici, perdita di motivazione, declino dell’autostima, senso di inadeguatezza e di inefficienza. Tuttavia, la sola individuazione di casi a rischio se non seguita da un’accurata formazione dei docenti sull’utilizzo di strumenti compensativi e sull’attuazione di una didattica personalizzata che sia realmente compatibile con l’esperienza quotidiana dell’insegnante all’interno della classe, rischia di essere un intervento fine a sé stesso. Scopo di questo corso, dunque, è fornire agli insegnanti strumenti per la comprensione del disturbo e per la programmazione di didattiche efficaci che siano realmente compatibili con il contesto-classe.

> FORMATORE: Marco Catania e Maria Rosaria Conte

> DESTINATARI: Tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati a confrontarsi su tali tematiche

Saranno svolti 5 incontri in webinar

di 2 ore ciascuno dalle ore 16:00 alle ore 18:00

> Mercoledì 22 novembre 2017

> Giovedì 23 novembre 2017

> Martedì 28 novembre 2017

> Mercoledì 29 novembre 2017

> Giovedì 30 novembre 2017

+ 15 ore di studio personale su piattaforma e-learning

per un totale di 25 ore di formazione

Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare su:

http://corsi.tecnicadellascuola.it/evento/uf-dsa-2/?instance_id=520